Museo di Paleontologia


I dinosauri al tempo del Covid19


Descrizione sintetica:

In questo periodo di chiusura del Museo, dovuta all’emergenza Covid 19, per restare vicino e in contatto con i nostri piccoli amici e con il pubblico del Museo di Paleontologia abbiamo di realizzare delle attività per intrattenere i bambini a casa!
#iorestoacasa con il Museo di Paleontologia
#laculturanonsiferma

Presentazione dettagliata della proposta:

Il Museo di Paleontologia, soprattutto per il periodo di Pasqua, propone un laboratorio speciale dedicato ai più piccoli che ancora sono a casa. Costruzione del dinosauro Ciro: un laboratorio speciale dedicato ai più piccoli che si cimenteranno nella costruzione di un uovo a sorpresa. L’attività consiste nella costruzione di un uovo di dinosauro a sorpresa….da fare con un semplice tutorial con colla, forbici e carta. Insieme scopriremo qualcosa in più del piccolo Ciro (Scipyonix samniticus) leggendo la sua carta d’identità. Sarete i protagonisti del nostro uovo, con le foto dei vostri auguri di Pasqua che saranno pubblicate sui nostri canali social! Seguite le indicazioni del nostro video e scaricate l’immagine e il pdf dal sito!

Il Museo di Paleontologia realizza anche le seguenti attività:

1) Il quaderno con una mini raccolta di giochi sui dinosauri con tante notizie e curiosità… quiz, racconti e crucidinosauri da svolgere a casa perché la #culturanonsiferma

2) L’alfabeto dei dinosauri per colorare e avvicinare i più piccoli al mondo della scrittura e della lettura delle lettere dell’alfabeto

3) Il gioco dinosauro da stampare e costruire, con soltanto colla, forbici e tanta creatività!

4) Video con la raccolta di tutte le attività svolte nel 2019 al Museo di Paleontologia.

5) Viaggio nel tempo geologico PARTE PRIMA: la prima parte di un interessante “viaggio nel tempo geologico” alla scoperta delle origini della terra! In questo video racconto viene illustrata la scala dei tempi geologici suddivisa in puntate dal titolo “Un viaggio nel passato geologico”. Il video è strutturato in modo semplice e chiaro con brevi spiegazioni per comprendere la storia della terra e della sua evoluzione attraverso le testimonianze fossili.

6) Viaggio nel tempo geologico PARTE SECONDA: Il Museo di Paleontologia, in questo prolungato periodo di emergenza covid-19, continua la sua attività di divulgazione proponendo delle attività da svolgere a casa, oggi la seconda parte di un interessante “Viaggio nel tempo geologico” alla scoperta delle origini della terra! Oggi proponiamo la seconda parte “Il Paleozoico” un viaggio nel passato tra la comparsa di pesci anfibi e rettili! Il video è strutturato in modo semplice e chiaro con brevi spiegazioni per comprendere la storia della terra  e della sua evoluzione attraverso le testimonianze fossili. Buona visione!

Destinatari servizio/attività:

Bambini della scuola dell’infanzia e tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gruppo di lavoro:

Anna Rao (referente); Matteo Sposato

Responsabile o referente del gruppo di lavoro:

Anna Rao

Contatti per le richieste dei destinatari:

museo.paleo@unical.itanna.rao@unical.it

Link o file allegati:

SCHEDA risultati UnicalvsCovid Museo Paleontologia

Scopri come costruire l’uovo di dinosauro a sorpresa
Costruisci l’uovo di dinosauro a sorpresa

Scopri il nostro quaderno didattico
Scarica il quaderno didattico

Scopri il nostro alfabeto dei dinosauri
Scarica l’alfabeto dei dinosauri

Stampa e costruisci il dinosauro

Video attività 2019

VIAGGIO NEL TEMPO GEOLOGICO – Parte prima

VIAGGIO NEL TEMPO GEOLOGICO – Parte seconda

Se vuoi dare anche il tuo contributo contatta:

anna.rao@unical.it

Unical vs COVID19