La didattica a distanza


Unical x la Scuola


Descrizione sintetica:

Supporto sull’utilizzo di piattaforme software per la didattica a distanza.

Presentazione dettagliata della proposta:

L’attuale emergenza sanitaria ha sconvolto l’organizzazione didattica delle Scuole, che sono state chiamate a ripensare in tempi strettissimi la propria offerta formativa veicolandola su piattaforme informatiche. In Calabria, molte iniziative sono già in essere e numerosi istituiti hanno avviato percorsi di e-learning o di assegnazione e correzione dei compiti a distanza. Lo scenario si presenta, tuttavia, a macchia di leopardo, con disparità tra i territori e con non poche difficoltà a erogare lezioni realmente interattive tramite strumenti espressamente pensati per il video-streaming.
In questo delicato momento, la nostra vocazione di Ateneo che si adopera come volano di sviluppo per il territorio ci chiama quindi a un forte impegno anche su questo fronte. Dobbiamo evitare che si creino barriere digitali, discriminazioni tra i vari istituiti e le diverse realtà. Questo è il momento di stare al fianco delle Scuole, garantire continuità alla didattica, contribuire a rinsaldare i legami nelle classi e, soprattutto, consentire agli insegnanti di ritornare a essere vicini – seppure virtualmente – ai propri alunni.
Ecco perché intendiamo mettere a disposizione di tutte le Scuole calabresi interessate il nostro know-how, offrendo il nostro concreto supporto metodologico e tecnologico per l’installazione e l’utilizzo di strumenti per l’erogazione di didattica a distanza, con particolare riferimento alla piattaforma G Suite di Google.

Destinatari servizio/attività:

Istituti scolastici

Gruppo di lavoro:

Gianluigi Greco (referente), Peppino Sapia, Francesco dell’Accio

Responsabile o referente del gruppo di lavoro:

Gianluigi Greco

Contatti per le richieste dei destinatari:

scuole-covid19@unical.it

Link o file allegati:

SCHEDA risultati UnicalvsCovid Unical x la scuola

Se vuoi dare anche il tuo contributo contatta:

scuole-covid19@unical.it

Unical vs COVID19