Le iniziative messe in campo

L’Università della Calabria in prima linea per contribuire alla lotta contro il Coronavirus.

Sviluppo di uno strumento che possa essere di supporto ai medici nell’analisi di immagini collegate alla rilevazione di infezione da coronavirus (ad es. utilizzando le immagini date dalla RNM).

[ Ospedali e Sanità ]

Sviluppo di una nuova possibile strategia per il trattamento di SARS-CoV-2.

[ Ospedali e Sanità ]

Rivolto agli studenti che vogliono sperimentare le proprie capacità gestionali, decisionali, relazionali e sviluppare una visione strategica.

[ Scuole ]

Rivolto principalmente al personale sanitario e agli altri operatori che lavorano nelle strutture ospedaliere.

[ Cittadini ]

Per la consulenza giuridico-amministrativo-contabile, rivolto a favore degli amministratori locali e regionali e per la divulgazione del c.d. Diritto dell’emergenza.

[ Comuni ]

Rivolto alla cittadinanza per informazioni su servizi e prestazioni sociali, sanitarie, educative accessibili in questa fase di emergenza e attivati da soggetti pubblici e privati e reti di professionisti.

Il servizio di ascolto socio-assistenziale è sospeso.

[ Cittadini ]

Supporto alle aziende calabresi (e non) per la certificazione delle mascherine di tipo chirurgico in Tessuto non tessuto (TNT).

[ Imprese ]

Un cruscotto per la visualizzazione dei dati relativi all’epidemia di Covid-19 in italia, sia a livello nazionale che regionale. L’applicazione è basata su una serie di grafici interattivi, attraverso i quali l’utente può decidere quali dati visualizzare.

[ Cittadini ]

Produzione e distribuzione di soluzioni idroalcoliche disinfettanti per gli ospedali, per i comuni e per la comunità accademica.

[ Ospedali e Sanità ] [ Comuni ] [ Comunità Accademica ]

Supporto per la produzione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) quali maschere filtranti e maschere trasparenti per la protezione del viso.

[ Ospedali e Sanità ]

Realizzazione di una nuova piattaforma costituita da una web-app, un app android ed un app IoS per effettuare un controllo sugli spostamenti dei cittadini aderenti a diverse categorie di utenti (positivi in isolamento obbligatorio, persone in isolamento volontario, persone registrate sul sito Regione Calabria).

[ Protezione Civile ] [ Comunità Accademica ]

Realizzazione di un sistema software che consenta di gestire in maniera ottimizzata le risorse degli ospedali (gestione di nuovi posti in terapia intensiva e sub-intensiva, gestione del personale, gestione in triage della somministrazione dei tamponi, ecc.) e della Protezione Civile regionale.

[ Ospedali e Sanità ] [ Protezione Civile ]

Per restare vicino e in contatto con i nostri piccoli amici, abbiamo ideato e realizzato un quaderno con una mini raccolta di giochi sui dinosauri… con tante notizie e curiosità… quiz, racconti e cruci-dinosauri da svolgere a casa.

[ Scuole ]

Per restare in contatto, con i nostri piccoli amici, che hanno partecipato sempre con entusiasmo a tutte le nostre iniziative, una serie di attività-incontri da svolgere a casa.

[ Scuole ]

Condivisione di contenuti multimediali relativi al patrimonio Archeologico del Sud Italia.

[ Cittadini ] [ Scuole ]

Consulenza agli istituti impegnati per avviare la didattica a distanza.

[ Scuole ]

Realizzazione di un dispositivo di Telemedicina per il monitoraggio e controllo da remoto, dei pazienti affetti da Covid19, sia in quarantena che sospetti. Sarà realizzata una piattaforma integrata hardware-software composta da un dispositivo di Telemedicina e da una app mobile.

[ Ospedali e Sanità ] [ Protezione Civile ]

Fornire le informazioni più recenti e credibili sull’allattamento al seno, il latte materno, la sicurezza e la salute delle donne in gravidanza, delle mamme che allattano e dei loro bambini. Con questo obiettivo GalaScreen ha creato un servizio informativo. Una raccolta di “risposte” (da fonti istituzionali affidabili) alle domande dei genitori. Aiutiamoli ad ottenere risposte da professionisti attendibili e affidabili.

[ Cittadini ]

Produzione di dispositivi per la ventilazione polmonare da fornire ai presìdi ospedalieri per garantire maggiori possibilità di cura dei pazienti più gravi.

[ Ospedali e Sanità ]

Esecuzione test di positività da Covid19 per tutti i medici di base e i pediatri della provincia di Cosenza, con priorità a quelli operanti nelle “zone rosse”.

[ Ospedali e Sanità ]

Unical vs COVID19