Gestione del contagio


Piattaforma monitoraggio, controllo, tracciamento soggetti Covid-19 positivi, soggetti in quarantena e altri cittadini


Descrizione sintetica:

Realizzazione di una nuova piattaforma hardware-software costituita da una web-app, un app Android, un app IoS e un dispositivo di telemedicina per effettuare monitoraggio, controllo (anche medico) e tracciamento di cittadini aderenti a diverse categorie di utenti (soggetti Covid-19 positivi, soggetti in isolamento obbligatorio, soggetti in isolamento volontario, altri cittadini).

Presentazione dettagliata della proposta:

Le funzionalità della piattaforma sono di seguito descritte.
● Suddividere i cittadini aderenti in diverse categorie di utenti, ad es., positivi in isolamento obbligatorio, persone in isolamento volontario, persone registrate sul sito Regione Calabria, altri cittadini. Le categorie in cui possono essere suddivise le persone può essere ovviamente modificata in funzione delle esigenze di monitoraggio, controllo e tracciamento.
● Per ciascun cittadino dare la possibilità di inserire (previa autorizzazione al trattamento dei dati) tutti i dati anagrafici non solo del singolo cittadino ma anche dei familiari conviventi nella stessa abitazione (al fine di ampliare la rete dei soggetti monitorati e controllati al passare del tempo)
● Per ciascun cittadino dare la possibilità di inserire (previa autorizzazione al trattamento dei dati) in modo dinamico tutti i sintomi correlati al Covid-19. Il cittadino potrà quindi in ogni momento della giornata aggiornare i propri sintomi.
● Per ciascun cittadino effettuare un controllo sugli spostamenti (in primissima istanza il controllo potrebbe essere per quelli positivi in isolamento obbligatorio e per quelli in isolamento volontario, per poi estenderlo anche considerando la presenza nello stesso luogo di più soggetti). Il tracciamento delle persone può essere fatto a diverso livello (indoor e outdoor) e con diversi livelli di precisione e di controllo al fine di aumentare, per quanto possibile, la probabilità che il cittadino rispetti le prescrizioni imposte.
● Monitorare la rete di relazioni personali dei soggetti con sintomi correlati al Covid-19 (attraverso metodi e tecniche di Ricerca sociale e Social Network Analysis), per identificare fonti di contagio ed eventuali reti di trasmissione del virus.
● Inserimento nell’app di informazioni di supporto sull’emergenza sanitaria provenienti da canali ufficiali. Tale sezione può contenere informazioni provenienti da canali ufficiali della Regione, della Protezione Civile, del Governo e includere dati sull’andamento dei contagiati o indicazioni sui comportamenti e le norme da seguire.
● Fornire una dashboard per i gestori dell’Emergenza (Regione, Protezione Civile, etc) per monitorare, controllare e tracciare i cittadini registrati e usare le informazioni per gestire al meglio l’emergenza.
● Agganciare alla piattaforma software definita nei punti precedenti un dispositivo hardware di telemedicina per il controllo remoto dei soggetti Covid-19 positivi e di quelli sospetti.

Destinatari servizio/attività:

Regione Calabria – Protezione Civile – Forze dell’ordine – Ospedali

Gruppo di lavoro:

Francesco Longo (referente), Giuseppe Mendicino, Marcello Maggiolini, Alfonso Senatore, Domenico Talia, Sergio Niger, Luigi Spezzano, Alessandro Chiurco, Carmine Dodaro, Mario Coscarello;

Spin-Off: GipsTech (rif. Gaetano D’Aquila), SOMOS (rif. Giuseppe Piero Guido), CAL-TEK (rif. Francesco Longo), Smart City Instruments (rif. Alfredo Sguglio).

Responsabile o referente del gruppo di lavoro:

Francesco Longo

Contatti per le richieste dei destinatari:

f.longo@unical.it

Link o file allegati:

 

Se vuoi dare anche il tuo contributo contatta:

f.longo@unical.it

Unical vs COVID19